Prenota on line
Verifica la disponibilità e prenota la tua vacanza al Passo del Tonale
Il Passo del Tonale in Trentino
nel cuore delle Alpi
A cavallo tra il Trentino e la Lombardia, circondato dai gruppi Adamello – Presanella, Ortles Cevedale, il Passo del Tonale è un anfiteatro naturale aperto e panoramico che si dispiega dai 1.884 ai 3.100 metri di quota.
Località turistica invernale d’eccellenza, il Passo Tonale con il Ghiacciaio Presena è da sempre garanzia per una lunghissima stagione sulla neve; completamente esposto al sole, è una palestra ideale per l’insegnamento dello sci, con tracciati adatti ai principianti ma non solo. Dalla mitica “nera” del Paradiso, 3 km di lunghezza per un dislivello di 710 metri, alla lunga e panoramica pista dell’Alpino con 4.500 metri di sviluppo e 725 metri di dislivello.
Assolutamente da non perdere è la direttissima Presena-Tonale-Pontedilegno: 11 Km di pista con 1.740 metri di dislivello da percorrere tutta d’un fiato!
Non solo inverno , il Passo del Tonale in estate è punto di appoggio per numerosi itinerari alpinistici ed escursionistici che consentono di prendere contatto con la natura delle Alpi Retiche e la realtà storica della Guerra Bianca che qui ha lasciato numerosi segni ancora vivi nel paesaggio. Le montagne circostanti il Passo del Tonale furono, infatti, teatro di combattimenti durante la prima guerra mondiale: In zona è possibile visitare il Museo della guerra bianca a Vermiglio, e Temù. Nel 2011, a Passo Paradiso è stato inaugurato un percorso multimediale all’interno di una galleria originale del conflitto: Suoni e voci della Guerra Bianca.
La cabinovia Paradiso che porta in ghiacciaio Presena e la seggiovia Valbiolo sono aperte anche nei mesi estivi, a disposizione degli alpinisti e di tutti coloro che vogliono provare un’escursione in quota.
Contatta il nostro staff per richiedere informazioni o prenotare una camera!